Rolando Toro Araneda

La sua vita e le sue opere

Rolando Toro

Creatore del Sistema Biodanza®, nato in Cile nel 1924 e defunto il 16 febbraio 2010, psicologo, antropologo, poeta ed artista. È stato docente del Centro di Antropologia medica alla Scuola di Medicina dell’Università del Cile; ha occupato la cattedra di Psicologia dell’Arte e dell’Espressione all’Istituto di Estetica della Pontificia Università Cattolica del Cile; era professore emerito dell’Università Aperta Interamericana di Buones Aires, in Argentina. Ha vissuto in Argentina, Brasile e Italia. Nel 2002 era anche candidato al Premio Nobel per la Pace.

La Biodanza® è nata nel 1965 a partire dalla ricerca e dall’esperienza personale di Rolando Toro Araneda. e trova le sue fondamenta nelle scienze che riguardano la vita, in particolare nella biologia, nella fisiologia, nelle neuroscienze e nelle leggi universali che conservano i sistemi viventi e che rendono possibile la loro evoluzione.

La vasta cultura di Rolando Toro, che comprende molteplici aree del sapere, dalla scienza alla filosofia, dall’arte alla musica e alla poesia, la sua inquietudine intellettuale e la sua fecondità creativa lo hanno condotto a diversificare l’ambito della sua ricerca e ad intraprendere studi specifici su determinati aspetti della sua teoria che continuamente aggiornava in parallelo alle nuove scoperte della scienza. Ha, inoltre, pubblicato libri di poesia e di psicoterapia, ha esposto i suoi dipinti in Brasile e in Italia e ha anche condotto una ricerca sulle espressioni dell’inconscio e per gli stati di espansione della coscienza.

Cos’è la “grandezza” se non la pulsazione del piccolo nel grande?
Fragili siamo e più deboli di un roseto, poiché ci distrugge una parola, uno sguardo.
Ma nella nostra fragilità coviamo i titani;
e nel nostro intimo, creature effimere, generiamo l’eternità.

Rolando Toro Araneda

Annunci